Giovedì Ottobre 21 , 2021

Incipit - Explicit

La mia esperienza giornalistica ha inizio nelle emittenti private di Piemonte e Lombardia e in alcuni network nazionali con la realizzazione e conduzione di notiziari, trasmissioni di divulgazione e dibattiti, dirette sportive.
Questo dopo aver svolto un percorso liceale ed universitario ed aver raggiunto una preparazione in arte drammatica al Teatro Nuovo di Torino e con il regista teatrale e della RAI Ernesto Cortese e dopo aver frequentato vari stage di perfezionamento, fra cui quello con Judith Malina del Living Theatre.

Nel 1990 partecipo attraverso il Circuito Cinquestelle con l'emittente Telecupole Piemonte alla trasmissione RAI in prima serata “.. E saranno Famosi, inviato speciale 90” condotta da Raffaella Carrà, selezione per giornalisti/inviati delle regioni d’Italia, classificandomi fra i finalisti.

Nel 1994, dopo cinque anni d’esperienza giornalistica nell’emittenza televisiva locale e nei network nazionali, prende il via la collaborazione con la RAI in occasione della trasmissione in diretta quotidiana per RAI 3 – Videosapere: “Parlato Semplice”, dagli studi RAI di Torino.

 Il 1998 è l’anno dell’esame di stato per giornalisti professionisti.

Nel 2000 la frequenza a due stage per manager presso la SDA Bocconi di Milano: “Management della Cultura: l’utilizzo della multimedialità per la cultura”, “Management della Cultura: il turismo culturale”.

Nel  2009 / 2010  collaboro alla coproduzione Multimedia SanPaolo e Sat 2000: “I Vangeli”, serie di documentari girati in Israele.

2008 / 2009 Ricerca e approfondimento sociale sul territorio a tema “violenza sulle donne” commissionato dal Consiglio delle Elette della Regione Piemonte in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Titolo del Report: “Ti Amo…da Morire!”.
Ricerca ed interviste, dati, il sommerso, le strutture d’ascolto e accoglienza operanti a Torino e in provincia.

Dal 1999 al 2004 consulente per il Progetto La Venaria Reale come Responsabile dell’Ufficio Stampa, Comunicazione e Relazioni Esterne e direttore della sezione news del sito ufficiale.

Per Multimedia SanPaolo in coproduzione con Sat 2000  collaboro alla realizzazione di una serie di documentari dal titolo “ Il Cammino di Dio con l’uomo” serie di undici puntate all’insegna della scoperta dei segreti della Bibbia.
Impegnata con la troupe in viaggi in Turchia, Egitto, Siria, Giordania.
 

Come giornalista realizzo con la CKS s.r.l. servizi e interviste per:

A.C.M. ChannelArchitecture, Construction & Materials- primo canale satellitare tematico dedicato all’edilizia e all’architettura , con filmati legati al Piemonte ed alle suo opere, oltre che ai professionisti impegnati nel settore.

Resta vivo l’impegno nel doppiaggio e nell’insegnamento che avviene nelle strutture della O.D.S. nelle materie recitazione e conduzione radiofonica e televisiva, e dizione ed uso della voce al master biennale in giornalismo coordinato dal Corep e tenuto presso l’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

E poi……….

……..dalla premessa allo specifico.

 

E poi..viaggiare, viaggiare, viaggiare...

image

Egitto

Uno dei paesi che più amo. Una storia ricca di magia che mi affascina da quando ero bambina...
image

New York

Una città che pulsa, irrefrenabilmente...forse per la mia indole, che si sente più a proprio agio a San Francisco
image

Cina

Certo la Grande Muraglia...ancor più la Città Proibita, i suoi colori, la particolare architettura
image

Israele

La terra di Israele è realmente unica. Costanti controversie e tensioni e al tempo stesso un'impronta viva

Uno dei paesi che più amo.

Uno storia ricca di magia che mi affascina da quando ero bambina…